giovedì 30 dicembre 2010

L'INSIDER: turismo dentistico in Albania

L'appuntamento con il dentista chirurgo top ten di Tirana, autodefinitosi dentista personale del Primo Ministro Sali Berisha, era al primo giorno dell'arrivo, domenica 17 ottobre , allo "Sheraton Hotel " per il cocktail di benvenuto del tour " Un nuovo sorriso in 7 giorni " pubblicizzato nel web.
Ma io non ci andai: mi infiltrai da turista per risalire all'effettivo indirizzo - abilmente taciuto sul suggestivo sito internet - della clinica di lusso in struttura avangardistica, con telecamere endo-cavo in schermo plasma da 50 pollici, linkata alla pubblicità del tour dentistico sui diversi motori di ricerca.
La sede legale, come scopersi con guida telefonica rinvenuta in un fumoso cafè, è situata in una bidonville di Tirana, in un quartiere di fatiscenti palazzi di epoca comunista scrostati senza strade asfaltate, così mi trascinai, tra pozzanghere e pantani, tra ringhi minacciosi di cani randagi ridotti all'osso e bivacchi di persone di etnìa riconducibile - dai tratti somatici - ai rom, tra panni stesi, bambini scalzi e galline impazzite sino alla soglia del dentista: decido di chiamarlo al cellulare, rivelando che sono proprio lì , davanti alla porta del suo studio 'albanese', non allo Sheraton.
In pochi minuti arriva , trafelato ma disinvolto, e mi fa accomodare in un modesto studio odontoiatrico dalle semplici apparecchiature, così -indossando un camice e guanti di lattice -comincia a visitarmi.
Mi presenta un preventivo dimezzato in confronto a quello ricevuto a Genova ( in una delle più accreditate cliniche della città): 2000 euro.
Apre l'agenda sulla scrivania, mi inserisce tra le ore nove e le dodici del giorno dopo.
In tre ore, dice, cambierà la mia vita : sostituzione di corona del molare , fresatura e sbiancamento di entrambe le arcate dentarie , curetage da tartaro e luccichìo finale da attore hollywoodiano.

Mi augura un felice soggiorno, raccomandandomi ristoranti, tour dall'Albania alla Macedonia con la stessa naturalezza con cui dovrebbe parlare di igiene dentale.
E pensare che è ancora ora il primo luminare albanese risultante da diversi motori di ricerca alla voce "dental implant in Tirane" o "dental clinic in Albania"...
Alla comunità scientifica dell'Università statale "UFO" di Tirana , e all'omonima Scuola Superiore di Odontoiatria non hanno il piacere di conoscere tale collega, probabilmente - mi riferiscono-ha ottenuto la laurea in Odontoiatria in altri Paesi (molti la ottennero in Romania, prima della sua entrata nell'Unione Europea

Nessun commento:

Posta un commento